venerdì 3 aprile 2009

Recensione: 30 Marzo 2009 - Tornano a Bologna le Lame a Foglia d'oltremare.

Presentazion del disco omonimo e un live davvero strepitoso.

Si sono esibiti lunedì 30 marzo con un entusiasmante concerto al Bar Wolf, storico club bolognese.
La band è nata nel 2004 proprio a Bologna e l'attività del gruppo si è svolta principalmente tra il capoluogo emiliano e la Sardegna, concentrandosi nell’isola in questi ultimi anni.
La sala del Wolf era stracolma, il concerto è stato un continuo miscuglio di influenze musicali e linguistiche in cui la musica tradizionale e la lingua della Sardegna hanno fatto da padrone.
E' stata una gran festa vedere dal vivo Diego Deidda (voce), Simone Pistis (organetto diatonico), Lorenzo Lepori (chitarra), Massimo Cadeddu (basso) e Alberto Coda (batteria).
Non poteva mancare l'esecuzione di “Parata Partot”, brano dedicato alla variegata, colorata e partecipata parata bolognese.

Il giorno prima, domenica 29 marzo, c'è stata la presentazione del primo album della band presso la libreria Modo Infoshop con un live acustico. Hanno moderato il conduttore radiofonico “Rapso” (Radio Fujiko) e Giancarlo Palermo (responsabile del progetto Brinc@).
L'album è una sorta di babele, sia linguistica (campidanese, logudorese, francese, inglese, bolognese e italiano) che musicale (citazioni di musica tradizionale sarda, jazz, rock, musica latina, sud americana e africana). Tutti questi elementi coesistono e insieme costituiscono la sostanza dei brani del disco.
L’album è stato prodotto da Stefano Casta e dalle Lame a foglia d’oltremare. La grafica della copertina e del booklet del cd hanno la firma dell’illustratrice Valentina Russello.
L’album è pubblicato dall’associazione culturale Heuristic di Oristano.


In allegato alcune foto della serata e i link di alcuni video estratti dal concerto:
Zirichiltaggia:
http://www.youtube.com/watch?v=G6ZqhVnZ_gg
Les auberges de jeunesse:
http://www.youtube.com/watch?v=UaLnif4ekc4
Birra a mengianu:
http://www.youtube.com/watch?v=KrLIUmLly24
Bentesoi:
http://www.youtube.com/watch?v=EYU5r_emE-U
Avventure a Durango:
http://www.youtube.com/watch?v=55k9sIfkhY4

Nessun commento: